lunedì 8 ottobre 2012

Mi riprometto sempre di scrivere più spesso e poi non lo faccio. Gianma è qui sarà da un mese. Casa nostra rimane un letamaio. Ma ci piace. Ha iniziato a lavorare molto saltuariamente come cameriere (un lavoro a cui dovevo andare io, ma mi sono rifiutata dato si trattasse di un ristorante di pesce), ha anche trovato un lavoro come fotografo di Santa Claus, che è pagato bene e sicuramente sarà divertente.. gli hanno fatto firmare un foglio in cui attesta di non essere un pedofilo. 
Io mi sto dando alla cucina sempre di più, a volte penso che dovrei farlo per lavoro, perché mi fa stare bene, mi piace creare, reinventare.. e soprattutto mangiare! Diciamo che con i miei 53 chili sono ben lontana dalla magrezza di Melbourne e dell’Out Back. Ma mi sento in salute.. Se non fosse che mi alzo tutte le mattine alle 5 per andare a pulire un merdosissimo Pub frequentato dal peggio della società australiana. Qui a Sydney una buona parte della comunità è alcolista o tossicodipendente ed io lavoro in un Pub che inneggia i 3 peggiori vizi: alcol, fumo, gioco. Talvolta mi capita di lavorare fino all’apertura (9 del mattino) e ci sono già 4-5 ubriaconi che fanno colazione con una pinta di birra. In più ci sono due sale con le macchinette per giocare ed ho contato ben 10 sedie in cui qualche schifoso si è pisciato addosso. In ogni caso non mi annoio. Lavoro poche ore al giorno.. In realtà sono ore buie della mia giornata, come se non esistessero, perché le avrei spese comunque dormendo.. E poi mi resta tutta la giornata per fare quello che mi va, che ultimamente sembra essere andare nella libreria dell’università (10 minuti da casa) dove scrocco la connessione wiifii e lavoro al mio nuovo “blog” (www.naturale.blog.com), che è un po’ un blog di cucina, un po’ di life-style.. una sorta di guida vegan, dove annoto le mie scoperte, ricette, condivido conoscenze, ecc. 
Lunedì era non so che festa australiana e io e Gianma siamo stati invitati ad un pick-nick da dei ragazzi che lui ha conosciuto ad un market. E’ stato carino, ora stiamo organizzando per invitarli a cena qui da noi (soprattutto aspettiamo di trovare il coraggio di pulire casa), dove io cucinerò una cena vegana. Per l’occasione credo inviterò anche Giulio e Umberto perché non li vedo da tanto e mi mancano. 
Due giorni fa invece abbiamo visitato Balmain e Rodzelle. E’ stata una bella giornata, se non fosse che abbiamo camminato così tanto che ancora non recupero.. Ho le gambe dolenti e mi sento vecchia (sarà pure perché dormo 5 ore a notte)! Comunque Balmain è il posto dove vorresti mettere su famiglia, sembra una cittadina nella città. E’ piena di gatti coccoloni, casette dei sogni.. In più in un negozio dell’usato ho trovato il libro più bello di tutti i tempi: Family Tree (Australian Edition), un album fotografico dove riscoprire le radici della tua immigrazione in Australia, appuntare ogni segreto e aneddoto di famiglia, le foto dei tuoi bambini, dei tuoi animali domestici.. Da tramandare ai tuoi figli per non far perdere le tracce della famiglia nel tempo. Ora devo solo fare un corso di scrittura (non ho ancora capito perché se disegno così bene scrivo così male..) ed iniziare il mio album di famiglia. Sicuramente le foto agli inizi del ‘900 sarebbero state più romantiche.. ma pazienza! 
..La mia bici è abbandonata chissà dove e ancora non trovo la voglia per andarla a ricercare, presumo la ritroverò senza una ruota.. poveretta, Sydney ha troppe salite, magari quando ri-approderò a Melbourne avrà un destino più fortunato. 
Ah! Prima ho preso le forbici dalla cucina ed iniziato a tagliare i capelli senza cercare di dare una forma precisa.. Il risultato comunque è apprezzabile.. Cercavo di creare un taglio che dicesse “io me ne frego” invece.. beh sono ok!










1 commento:

  1. niente niente dovrò venire a trovare i miei nipotini a Balmain?
    sono contenta di saperti serena; anche per me le ore del tuo lavoro sono ore buie: mi sconcerta un poco(!) pensarti a pulire le schifezze di un locale malfamato...cmq per ora è così e mi soffermo ad immaginare il resto della tua giornata e il sapore delle tue ricette. <3

    RispondiElimina